Tutti a scuola in Burkina Faso

Il progetto “Con i Bambini nel bisogno. Tutti a scuola in Burkina Faso” è stato ideato e studiato nel 2007 per combattere la piaga dell’analfabetismo e dare risposta al bisogno di istruzione di molti bambini. Obiettivo del progetto è quello di finanziare la costruzione di 40 scuole in Burkina Faso in modo da garantire il diritto all’istruzione per la popolazione burkinabè sotto i 15 anni di età, che rappresenta il 50% del totale.

La scelta dello stato in cui intervenire è stata dettata da diverse condizioni: in Burkina, come nella maggior parte degli stati dell’Africa, il tasso di scolarizzazione è molto basso; inoltre le condizioni di stabilità socio-politica, di partecipazione delle popolazioni e di consenso con le autorità locali hanno reso questo paese la scelta più indicata, grazie proprio alla sua ricettività nei confronti delle iniziative di cooperazione internazionale.

Il progetto ha riscosso un incredibile successo nei 3 anni in cui è stato attivo, i Leo hanno finanziato la costruzione di ben 4 scuole, per un contributo totale di oltre 100.000€. L’impegno che ci siamo prefissati per quest’anno è volto sia al finanziamento dell’arredamento e del materiale scolastico sia alla costruzione in toto di una scuola, con la collaterale costruzione di un pozzo d’acqua.